Yoga

Lo Yoga è una disciplina che ci porta ad armonizzare ogni aspetto della nostra persona, non perseguiamo la specializzazione di un singolo aspetto di questa attività, ma piuttosto uno yoga della sintesi.

Come sosteneva Sw. Sivananda: “è solo l’ego che corre dietro alla specializzazione. La specializzazione alimenta l’ego ed indebolisce lo spirito di tolleranza e comprensione. Yoga è armonia: uno sviluppo dolce, simmetrico e integrale dell’essere. In caso contrario, si creerebbe squilibrio, e questo non sarebbe più yoga.”

Fitness

Con fitness si intende un’ attività fisica che è un punto d’incontro tra ginnastica a corpo libero e musica con l’ausilio anche di piccoli attrezzi.

Il fine è il raggiungimento di un efficienza cardiorespiratoria, cardiocircolatoria, resistenza, tonificazione e flessibilità muscolare.

Pilates

Traendo ispirazione da antiche discipline orientali, il Pilates è un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Con questo metodo si rinforzano non solo gli addominali, ma anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alla pelvi. Gli esercizi si eseguono su un tappetino e devono essere fluidi e perfettamente eseguiti, nonché abbinati ad una corretta respirazione.